PERCORSO

Untitled Document
fonte scoltenna
• PARTENZA • FONTE DEL TORRENTE SCOLTENNA
Lo Scoltenna (anticamente anche Scultenna) è un grosso torrente dell'Emilia-Romagna, principale ramo sorgentizio del fiume Panaro. Nasce a sua volta dall'unione di svariati torrenti minori.
La partenza sarà ufficializzata dalla piantumazione di un arbusto locale per lasciare un segno vivo della performance.
ponte
PONTE DELLA FOLA (Riolunato)
Di origini romaniche, probabilmente costruito nel tardo medioevo. Suggestivo per la struttura ad arcate asimmetriche e a forma di schiena d’asino, ha la particolarità di essere l’unico esempio noto di ponte di pietra a due arcate in tutta l’Emilia. A Pievepelago si narra che un frate raggirò i demoni facendogli costruire il ponte.
grotte
GROTTE DEL PARCO REGIONALE DEI SASSI DI ROCCA MALATINA. Collocata all'interno del Parco Regionale Sassi di Roccamalatina, nell'area spiccano tre spettacolari picchi rocciosi, definiti storicamente "Sassi", che sono un sito storico di nidificazione per rapaci come il falco pellegrino e di svernamento per il raro picchio muraiolo. Groticelle dei Burroni, Buco dei Pipistrelli, Pozzo della Pecora, Buco dell’Albero sono alcuni dei loro nomi.
rocca
IL BALCONE DELL'EMILIA (Pieve di Trebbio)
Pieve romanica di San Giovanni Battista. Guiglia è detta il balcone dell’Emilia per l’invidiabile posizione panoramica dalla quale si domina tutta la Valle del Panaro.

vignola
• ARRIVO • ROCCA DI VIGNOLA
La Rocca è il simbolo più importante ed amato di identità geografica e culturale. Ad essa vengono associati i più significativi momenti storici della Valle del Panaro: dai tempi in cui, roccaforte, fungeva da bastione e da punto di aggregazione per gli abitanti, alla sua successiva trasformazione in elegante residenza quattrocentesca, polo d’attrazione per artisti, musici, letterati, politici.

Visualizza Tre all'ora in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento:

Posta un commento